Non voto più Alemanno, E c'ha ragione!

« Older   Newer »
  Share  
Policano
view post Posted on 17/9/2008, 13:37




CITAZIONE
Lucciole, via alle multe di Alemanno
Il primo sanzionato: "Non lo voto più"
Il giovane meccanico di 23 anni
si era fermato a contrattare una
prestazione: «Non sapevo niente.
E' solo una trasgressione innocua»

ROMA
È un giovane di 23 anni, di Roma, di professione meccanico, il primo cliente di prostitute multato in base all’ordinanza anti prostituzione firmata oggi dal sindaco di Roma Gianni Alemanno. Franco non sapeva nulla del provvedimento, l’ha presa con ironia ma non ha risparmiato un commento al sindaco e alla sua iniziativa: «Questo provvedimento può essere utile ma di sicuro non lo rivoterò».
Il meccanico è stato bloccato nel pomeriggio dai vigili urbani mentre contrattava una prestazione con un transessuale brasiliano in via Longoni, nell’estrema periferia est di Roma, vicino alla via Prenestina, un’altra delle strade più affollate del sesso a pagamento della Capitale. Per lui una multa di 200 euro. Era di ritorno dal lavoro. «Non sapevo nulla di questa ordinanza - ha detto il giovane ai vigili mentre completavano il verbale - La mia è una trasgressione innocua. Mi sono alzato questa mattina alle 6 per andare a lavorare ed ora, stavo tornando a casa e sono passato di qua: se ci stanno queste uno ci và».

E nel primo giorno di applicazione dell'ordinanza del sindaco di Roma sono state venti le multe effettuate: 17 per le prostitute e tre per i clienti. Le sanzioni, scattate oggi, sono di 200 euro, ma entro due settimane diventeranno di 500. La norma anti-prostituzione emanata da Alemanno resterà in vigore fino al 30 gennaio 2009, quando sarà varato il ddl Carfagna. E fioccano le polemiche, anche da parte dei vigili che devono elevare le sanzioni. Multe ai clienti perchè, ricercando prestazioni sessuali, alla guida dei propri veicoli tengono «comportamenti gravemente imprudenti» in violazione al Codice della strada. Multe a chi adesca, e dunque alle prostitute, perchè turbano la sicurezza stradale usando «un abbigliamento indecoroso e indecente», «motivo di distrazione per gli utenti della strada e causa di frequenti incidenti stradali».

L’ordinanza, che si rifà anche al Regolamento della polizia municipale quando prevede «il divieto di atti offensivi alla decenza e alla morale», è subito in vigore su tutto il territorio comunale, soprattutto sulle strade consolari, «dove maggiore è il rischio di gravi incidenti stradali». Non tutte le prostitute saranno però multate. Per chi dimostra di volere uscire dall’inferno del marciapiede, «per chi vende il proprio corpo in situazioni di grave disagio sociale - ha spiegato Alemanno - è prevista l’accoglienza da parte dei servizi sociali. Il Comune potenzierà la rete con nuove strutture e siglando protocolli di collaborazione con tutto quel mondo dell’associazionismo laico e cattolico impegnato nel settore». Nessuna pietà per il cliente: «Chi scapperà davanti ai vigili non invochi il tema della privacy», ha avvertito il sindaco.

Critico il sindacato dei vigili Sulpm: «L’ordinanza andava scritta diversamente in quanto ci sono dei punti che daranno il via ad una serie interminabile di contestazioni giudiziarie - spiegano dal sindacato - Chi specificherà ad esempio quanto corta deve essere una gonna affinchè si manifesti inequivocabilmente l’intenzione di adescare?». Il Comitato per i diritti delle prostitute, guidato da Pia Covre, promette battaglia legale: «ci rivolgeremo al Tar». Intanto su via Salaria e viale Togliatti, strade periferiche di Roma da tempo frequentate da prostitute, le giovani, soprattutto dei paesi dell’Est, anche oggi erano «al lavoro» nonostante le multe e la penuria di clienti, loro sì fuggiti dal d-day anti meretricio. «Tanto le multe non le paghiamo», ha commentato più di una disincantata e discinta. Critiche ad Alemanno anche dal Pd: «Sulla prostituzione serve un approccio più complessivo. Bisogna agire sulla tratta delle persone e su chi ne fa un turpe traffico. Affrontare il tema della sicurezza a pezzi e a bocconi, come fa Alemanno, serve solo ad andare sui giornali», afferma il senatore del Pd Roberto Di Giovan Paolo, segretario della Commissione Affari Europei.

http://www.informazione.it/a/0edd7fef-ee4a...n-lo-voto-piu?v

image
il meccanico(nella foto)mentre sotto al municipio di Roma impreca verso il primo cittadino "Aòòòòòòòòòò nun te rivoto,me stai a sentì?NUN-TE-RI-VO-TO!!!"
 
Top
0 replies since 17/9/2008, 13:37   64 views
  Share